Open Day

CIRCE OPEN DAY

EVENTO CONCLUSO

 

Siamo giunti alla seconda edizione dell’evento “CIRCE PORTE APERTE: una visita a un 'eccellenza internazionale".

L’evento è programmato per il giorno 12 ottobre dalle 9:00 alle 18:00 con ultimo ingresso alle ore 16:00 e sarà articolato con visite ai seguenti laboratori:

  • TAL- Tandem Accelerator Laboratory: un viaggio lungo un Acceleratore di particelle da 3 milioni di volt.

  • ICMPS-IRMSlaboratorio di spettrometria di massa per isotopi stabili, le sofisticazioni alimentari.

  • Laboratorio di Radioattivitàmisure di Radon e di Radioattività ambientale in campioni solidi, liquidi e in aria, valutazione dei rischi e prevenzione.

  • Spettroscopia Laseruna tecnologia per determinare con estrema precisione grandezze e parametri che caratterizzano lo spettro di atomi e molecole.

  • KM3net: migliaia di migliaia di sensori ottici rilevano la debole luce prodotta nel mare profondo da particelle cariche provenienti da collisioni dei neutrini con la Terra.

  • Astrofisica Nucleare: studio dell’evoluzione stellare (in particolare le fasi della nucleosintesi stellare del Elio e Carbonio) con metodi sperimentali all’avanguardia.

Inoltre ci sarà la possibilità di osservare il sole mediante i telescopi ottici messi a disposizione dell’Unione Maddalonese Amici del Cielo (UMAC) e sarà possibile visitare la postazione del CUS (Centro Universitario Sportivo) che illustrerà le attività sportive e i traguardi raggiunti negli ultimi CNU dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Tutte le visite saranno guidate da ricercatori e studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica.

 

I visitatori verranno organizzati in gruppi di 24 persone, con partenza ogni 30 minuti.

 

la durata della visita è di 2h 1/2.

 

Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per la registrazione e le indicazioni da rispettare per svolgere la visita in sicurezza.

 N.B.:

Per le scuole che parteciperanno di mattina con gruppi di 50 unità sarà possibile prenotare due turni consecutivi per un massimo di  24 +24 persone. I due gruppi di studenti, anche se appartenenti a orari sfasati di 30 minuti, inizieranno le attività contemporaenamente e finiranno contemporaneamente.

 

 

 

COMITATO ORGANIZZATORE: Dott. Giuseppe Porzio, Dott.ssa Liz Morales-Gallegos, Dott.ssa Luisa Stellato, Prof. Lucio Gialanella
L'evento è stato organizzato grazie al supporto dell' INFN e INNOVA

 

Accesso Utenti

Gli Utenti registrati possono accede a contenuti riservati. Se non hai le credenziali consulta la pagina dei contatti per richiederle.